La lasagna alla norcina è un tipico primo piatto umbro originario della città di Norcia, patria di San Benedetto e vera miniera di sapori: tartufi, prosciutti, formaggi, lenticchie e legumi, farro, funghi, zafferano… ce n’è per tutti i gusti!
Ma ciò che la rende famosa questa città è l’antica arte della “norcineria”, ovvero la lavorazione di carni (di maiale e di cinghiale) per ottenere salumi di altissima qualità, vanto gastronomico di questa zona appenninica. Fin dal Medioevo, “norcino” è infatti sinonimo di maestro nella lavorazione delle carni di maiale, che girava l’Italia Centrale nei mesi invernali per lavorare alla macellazione dei suini.
La lasagna alla norcina è un piatto molto ricco caratterizzato dalla presenza fondamentale della salsiccia umbra, dal sapore deciso, nonché dall’aggiunta dei funghi porcini, altra eccellenza locale che ancora oggi regna nei boschi della verde Umbria. Una ricetta semplice e gustosa che mette tutti d’accordo… troppo buona per smettere di mangiarla.